• ED.UMA.NA partecipa alla fiera ‘FA’ LA COSA GIUSTA’ nell’area scuole ‘Sfide’

    EDUCARE PER CAMBIARE. UMANIZZIAMO LA SCUOLA!

    INCONTRO PER DOCENTI E GENITORI.
    Comunità, regola d’oro, cooperazione, circoli del dialogo, comunicazioni neuronali, meditazione creativa, assemblee emotive,
    pagelle opponibili, meteo di classe, palline da tennis:
    tutto questo può colmare l’analfabetismo relazionale tra gli esseri umani?
    Una sperimentazione eroica e necessaria nelle scuole di Milano!
    Condivideremo la teoria e gli strumenti, provando anche alcune tecniche esperienziali.

    L’evento è gratuito.

    Come colmare l’analfabetismo relazionale che si sta diffondendo negli esseri umani? Come rendere possibile un dialogo tra persone che si sentono iper-connesse ma non si ascoltano? Come fermare la corsa all’ostilità fisica e verbale? Per reagire all’avanzata del paradigma culturale violento e patriarcale, un gruppo di docenti, dirigenti, genitori, professionisti e associazioni di Milano ha deciso alcuni anni fa di ripartire proprio dall’educazione e dalla scuola. È così, che hanno dato vita a ED.UMA.NA.

    ED.UMA.NA è al tempo stesso una Pratica educativa e una Rete di scuole, associazioni ed enti territoriali. Nata dal basso, vuole aiutare il superamento delle diverse forme di violenza quotidiana e di discriminazione, vuole abilitare le nuove generazione all’esercizio di una visione plurale della realtà, vuole fornire gli strumenti per educarsi ed educare ad una relazione generativa nonviolenta. Vuole umanizzare la scuola. In questo incontro scopriremo come agisce la Pratica sulla comunità educativa che coinvolge anche le famiglie e il territorio. Condivideremo la teoria e gli strumenti, provando anche alcune tecniche esperienziali. Il progetto pilota è già in atto nelle scuole della Rete. La consulenza pedagogica nella ricerca- formazione e la valutazione sono curate dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

    PARTECIPANO

    ANNABELLA COIRO – co-fondatrice e referente della rete ED.UMA.NA
    BIANCA CARRESCIA – docente e formatrice ED.UMA.NA
    LOREDANA BRAINA – docente IC Cardarelli Massaua (scuola della rete)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *