Chi siamo

Il Centro di Nonviolenza Attiva è un luogo dove si incontrano esperienze, studi e riflessioni, dove si sperimentano forme, metodologie e strumenti per risvegliare nella gente la coscienza della Nonviolenza Attiva.

Il Centro di Nonviolenza Attiva nasce dal lavoro e dalla passione dei volontari di “Mondo Senza Guerra e Senza Violenza” e “La Comunità per lo Sviluppo Umano ”, organizzazioni internazionali umaniste che da anni progettano e realizzano in tutto il mondo corsi nelle scuole, laboratori esperienziali e attività socio-culturali, al fine di promuovere la Nonviolenza Attiva secondo l’Umanesimo Universalista.

IL METODO

Il metodo nonviolento secondo l’Umanesimo Universalista è innanzitutto di tipo esperienziale e induttivo, si basa su una visione strutturale e dinamica del mondo, in cui tutto è in relazione e in evoluzione.  Le attività di formazione si basano sulla pedagogia umanista e dell’intenzionalità; adottano principalmente gli strumenti individuati dal filosofo argentino Mario Rodriguez Cobos (detto Silo), attingendo anche da numerosi altri scritti sulla nonviolenza nei processi educativi, come quelli dell’antropologa belga Pat Patfoort e da studi più ampi sullo sviluppo delle capacità umane.

La nonviolenza “attiva” è una metodologia di azione, uno stile di vita che si basa su:

  1. riconoscimento della sofferenza e della violenza esterna e interna, sia personale che sociale;
  2. sperimentazione e apprendimento degli strumenti utili all’azione nonviolenta e al superamento della sofferenza.

LA NONVIOLENZA COME STILE DI VITA

Il Centro di Nonviolenza Attiva promuove uno stile di vita che possa contribuire allo sviluppo di un ambiente più sano, nonviolento, attraverso azioni concrete che utilizzano differenti forme di espressione: culturale, artistica, scientifica, tecnologica o spirituale.

COSA FACCIAMO

Ci impegniamo a costruire reti di collaborazione reti di collaborazioni e sinergie con tutti coloro che singolarmente o all’interno di Istituzioni, Scuole, Università o Associazioni credono nella possibilità di rompere la catena della violenza

Promuoviamo la nonviolenza in ogni azione, a partire da noi stessi.

Organizziamo momenti di formazione esperienziale.

Ricerchiamo studiamo  forme creative per rispondere ai conflitti interni e sociali.

Il Centro di Nonviolenza Attiva partecipa anche a progetti di promozione ed educazione alla nonviolenza a livello internazionale.

 

Scarica la brochure del Centro di Nonviolenza Attivapdf

 

 

registrazioneSe vuoi ricevere informazioni sulle nostre attività e sugli eventi in programma, puoi lasciarci la tua mail. Sarai inoltre avvisato/a ogni volta che pubblicheremo un nuovo articolo.

ATTENZIONE: se non ti dovesse arrivare subito la mail, controlla anche nella cartella SPAM, a volte finiscono in questa cartella per errore

Il Centro di Nonviolenza Attiva è promosso dalle associazioni “Mondo Senza Guerra e Senza Violenza” e “La Comunità per lo Sviluppo Umano ”

Mondo Senza Guerre e Senza Violenza - Nonviolenza Attiva

 

 

la comunità per lo sviluppo umano - Nonviolenza Attiva