Giornata Internazionale della Nonviolenza

Festeggiamo il 2 ottobre!
Giornata Internazionale della Nonviolenza!

La prevenzione alla violenza è un tema cruciale per le nuove generazioni. Solamente attraverso un’educazione diffusa, a partire dalle scuole e dalle famiglie è possibile rompere l’automatismo dell’occhio per occhio dente per dente, della discriminazione, della prevaricazione.

In occasione della Giornata Internazionale per la Nonviolenza*, quest’anno il Centro di Nonviolenza Attiva promuove la Settimana della Nonviolenza 
1 – 6 ottobre 2018

Come puoi festeggiare insieme a noi?

  1. Partecipa il 2 ottobre all’evento pubblico alla Scuola Stoppani di Milano

  2. Festeggia la settimana della nonviolenza: richiedi il Kit della Nonviolenza

Siamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o supporto!
Scrivici a [email protected]

 

EVENTI PASSATI

2 OTTOBRE 2017

2 OTTOBRE 2016

2 OTTOBRE 2015

2 OTTOBRE 2014

 

Tutto iniziò il 2 ottobre 2009 con La Marcia Mondiale per la pace e la nonviolenza in piazza Duomo a Milano, con il Trio Medusa, Le Vibrazioni,  Pina di Radio DJ e sopratutto…5000 persone!

 

Che cos’è la Nonviolenza*?

A volte ci capita di ascoltare la parola nonviolenza ma, anche per superficialità nell’informazione, non sempre ne abbiamo un’idea precisa. La nonviolenza non è il pacifismo, non è una semplice metodologia per le manifestazioni.

La Nonviolenza attiva è uno stile di vita che tende al superamento della sofferenza e che coniuga la coerenza interna del pensare, sentire e agire nella stessa direzione a un modo di relazionarsi basato su un’universale regola di condotta di base: “Tratta gli altri come vorresti essere trattato.

E’ una metodologia di azione che si basa sul riconoscimento e il rifiuto della violenza interna ed esterna, a livello personale e sociale, implicita ed esplicita.

Si distingue dal pacifismo che invece è la lotta contro il disarmo e le guerre.

*Scritta nella forma univerbata, perché la nonviolenza non è la semplice negazione della violenza bensì un valore autonomo e positivo. Ora inserita anche nel vocabolario Treccani


Cos’è la  Giornata Internazionale della Nonviolenza

La Giornata internazionale della Nonviolenza viene commemorata il 2 ottobre, data di nascita del Mahatma Gandhi. È stata promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 15 giugno 2007 e celebrata per la prima volta il 2 ottobre 2007.

La risoluzione dell’Assemblea generale chiede a tutti i membri delle Nazioni Unite di commemorare il 2 ottobre in maniera adeguata così da “divulgare il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l’informazione e la consapevolezza pubblica.” La risoluzione riafferma “la rilevanza universale del principio della nonviolenza”