• Workshop Esperienziale in Comunicazione Empatica

    Sabato 19 Gennaio, il Centro di Nonviolenza Attiva ha organizzato un seminario introduttivo dal taglio esperienziale sulla Comunicazione Empatica.

    Il seminario era al completo già dai primi giorni di apertura delle iscrizioni: 30 persone hanno potuto muovere i primi passi verso una comunicazione nonviolenta attraverso la comprensione e la sperimentazione del metodo della Comunicazione Empatica.

    Attraverso pratiche di auto-empatia, la comprensione delle componenti della comunicazione empatica e la sperimentazione di una pratica per facilitare le conversazioni, i partecipanti hanno imparato come riconoscere e cambiare i modelli che creano stress nella comunicazione, creando più pace nelle relazioni personali e di lavoro.

    “Tra lo stimolo e la risposta c’è spazio.”  – spiega Stefano Avanzi, facilitatore dell’incontro – “Ed è in questo spazio il nostro potere di scegliere la nostra risposta. Ed è proprio nella nostra risposta che risiede la nostra crescita e la nostra libertà”

    “Questo workshop” – continua Stefano – “E’ stato pensato  per chi è interessato a capire come migliorare la comunicazione con figli, familiari, studenti e colleghi di lavoro, in particolare quando ci si sente tesi di fronte a conversazioni impegnative.”

    Al workshop hanno partecipato ragazzi e ragazze, insegnanti, genitori, nonne, oltre ad alcuni volontari del Centro di Nonviolenza Attiva.

    Alla fine del seminario, questi sono stati alcuni commenti:

    “Mi è stato utile nel fornire un metodo comunicativo nonviolento che prenda in considerazione i sentimenti e i bisogni di tutti”

    Sono riuscita a vedere un aspetto nella dinamica di coppia che finora non ero stata in grado di cogliere. Tutto perfetto!”

    “Dopo il test iniziale ho compreso che metto in pratica una comunicazione violenta. Grazie al seminario ho appreso degli spunti che proverò ad attivare per migliorarmi”

    “Mi è piaciuto molto l’esempio pratico Tennis vs Racchettoni, mi ha trasmesso con chiarezza il concetto di Comunicazione Empatica”

    “Mi ha dato modo di individuare le origini dei conflitti interiori”

    “Un pomeriggio per scoprire e per scoprirmi”

    “Sono molto soddisfatta! Stefano è chiaro, preparato, molto dolce, empatico e attento alle persone. Mi ha incuriosito”

    “Forse un po’ lungo ma le cose da dire e da sperimentare sono davvero tante”

    Tutti i partecipanti potranno entrare a far parte del Gruppo di Pratica sulla Comunicazione Empatica con incontri bi-mensili, al fine di allenarsi e mettere in pratica quanto appreso al seminario.

    Se sei interessata/o ai prossimi seminari sulla Comunicazione Empatica, registrati alla nostra newsletter e sarai avvista/o.

    Per ulteriori informazioni sulla Comunicazione Empatica e sul Gruppo di Pratica puoi contattarci all’indirizzo mail [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *