Il Centro di Nonviolenza Attiva nasce dal lavoro e dalla passione dei volontari di “Mondo Senza Guerra e Senza Violenza” e “La Comunità per lo Sviluppo Umano ”, organizzazioni internazionali umaniste che da anni progettano e realizzano in tutto il mondo corsi nelle scuole, laboratori esperienziali e attività socio-culturali, al fine di promuovere la Nonviolenza Attiva secondo l’Umanesimo Universalista.
Il metodo nonviolento secondo l’Umanesimo Universalista è innanzitutto di tipo esperienziale e induttivo, si basa su una visione strutturale e dinamica del mondo, in cui tutto è in relazione e in evoluzione. Le attività di formazione si basano sulla pedagogia umanista e dell’intenzionalità; adottano principalmente gli strumenti individuati dal filosofo argentino Mario Rodriguez Cobos (detto Silo), attingendo anche da numerosi altri scritti sulla nonviolenza nei processi educativi, come quelli dell’antropologa belga Pat Patfoort e da studi più ampi sullo sviluppo delle capacità umane.
La nonviolenza “attiva” è una metodologia di azione, uno stile di vita che si basa su:
Il Centro di Nonviolenza Attiva promuove uno stile di vita che possa contribuire allo sviluppo di un ambiente più sano, nonviolento, attraverso azioni concrete che utilizzano differenti forme di espressione: culturale, artistica, scientifica, tecnologica o spirituale.
Ci impegniamo a costruire reti di collaborazione reti di collaborazioni e sinergie con tutti coloro che singolarmente o all’interno di Istituzioni, Scuole, Università o Associazioni credono nella possibilità di rompere la catena della violenza
Promuoviamo la nonviolenza in ogni azione, a partire da noi stessi.
Organizziamo momenti di formazione esperienziale.
Ricerchiamo e studiamo forme creative per rispondere ai conflitti interni e sociali.
Il Centro di Nonviolenza Attiva partecipa anche a progetti di promozione ed educazione alla nonviolenza a livello internazionale.
ATTENZIONE: se non ti dovesse arrivare subito la mail, controlla anche nella cartella SPAM, a volte finiscono in questa cartella per errore
Il Centro di Nonviolenza Attiva è promosso dalle associazioni “Mondo Senza Guerra e Senza Violenza” e “La Comunità per lo Sviluppo Umano ”