DIFFERENZIAMOCI!

Molti appuntamenti aperti a tutti e gratuiti per questo progetto
promosso dal Comune di Milano – Municipio 3, in collaborazione con noi e l’associazione Last |

  post_differenziamoci

 

SPETTACOLO DI TEATRO FORUM “DI FAMIGLIA E ALTRI DISASTRI”

Giovedì 15 Dicembre 2016
> ore 19:00 – aperitivo
> ore 20:45 – Inizio Spettacolo di Teatro Forum* 
a cura del gruppo teatrale In’Ca’Pacis.

Gabbie invisibili. Tempo scandito da decisioni non tue. Vite preordinate scorrono lungo la linea di binari tracciati da altr*. Dinamiche di genere scontate. Famiglie oppressive creano immaginari oppressi… Impossibile uscirne?

  • Il teatro Forum è uno strumento del teatro dell’oppresso che consiste nel proporre al pubblico una situazione di conflitto irrisolta attraverso una rappresentazione teatrale; se la situazione viene riconosciuta dai/dalle partecipanti come reale e urgente per tutt*, viene chiesto alle/agli stesse/i di proporre soluzioni per risolverla mettendosi in gioco personalmente. Il teatro forum parte dalla presa di coscienza che gli/le oppressi/e possono modificare lo status quo in maniera collettiva e partecipata; lo strumento del teatro permette di favorire il riconoscimento empatico nell’altr* e di sperimentare soluzioni in uno spazio protetto.
  • Il Teatro dell’Oppresso (TdO) è una raccolta di strumenti teatrali nato dalla necessaria ricerca di nuovi processi di creazione e discussione collettiva durante i tempi della dittatura brasiliana. Consiste essenzialmente nell’uso del linguaggio teatrale diffuso, nell’uso dello spazio estetico, per avviare processi collettivi di coscientizzazione, cioè di cambiamento personale e sociale. In altre parole si propone lo sviluppo della teatralità umana al fine di analizzare e trasformare le situazioni di oppressione, disagio, conflitto, malessere, anche attraverso una riflessione con i/le partecipanti sulle loro aspettative rispetto al futuro, sulle loro oppressioni e sui loro desideri.

 

CICLO LABORATORIALE ESPERIENZIALE
sulla GESTIONE NONVIOLENTA DEI CONFLITTI

a cura del Centro di Nonviolenza Attiva e dell’Associazione LAST – Laboratorio Artistico Società Trasversali.

>martedi 13 dicembre 2016

>martedi 20 dicembre 2016

>martedi 27 dicembre 2016

>mercoledi 28 dicembre 2016

ore: dalle 16.30 alle 18.30

Dove:  CAG Lambrateam e Punto&Virgola, via Tommaso Pini 1 , Milano

I laboratori pongono le basi per gestire le relazioni, permette di acquisire metodi e strumenti pratici per rispondere alla violenza che viviamo quotidianamente, sia interna che esterna, in modo coraggioso, nuovo, creativo e nonviolento.

 

TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO GRATUITI

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.